GR- Conto alla rovescia per i campionati del mondo di Kitakyushu
È iniziato il conto alla rovescia per i campionati del mondo di Kitakyushu, in Giappone.
L’Italia è pronta a lottare con tutte le sue forze e schiera per questa competizione le punte di diamante della nazionale.
La SQUADRA composta dalle titolari MAURELLI, CENTOFANTI, DURANTI, MOGUREAN, SANTANDREA (la riserva sarà PARIS) porterà in pedana i due esercizi (5 palle e misto 3 cerchi e 2 paia di clavette). Certamente le farfalle atterreranno in Giappone con grandi aspettative, visti anche gli ultimi risultati: alla medaglia di bronzo conquistata alle Olimpiadi di Tokyo sono seguite 3 medaglie d’oro (all around ed entrambe le specialità) alla World challenge cup di Cluj-Napoca, in Romania.
Per quanto riguarda le INDIVIDUALISTE a rappresentare la nostra nazione saranno BALDASSARRI (cerchio, palla e clavette), RAFFAELI (cerchio, clavette e nastro) e AGIURGIUCULESE (palla e nastro), anche loro reduci da ottimi risultati alla world challenge cup di Cluj-Napoca: 2 argenti per Milena e 2 bronzi per Alexandra e al Grand Prix di Marbella: 1 oro e 2 bronzi per Sofia.
Quest’anno ai campionati del mondo è prevista anche la CLASSIFICA per TEAM, oltre alle classifiche all around e di specialità sia per le individualiste che per le squadre.
Il REGOLAMENTO prevede per ogni nazione l’esecuzione di 8 esercizi individuali (2 per ogni attrezzo); ogni ginnasta può eseguire un minimo di 1 ed un massimo di 4 esercizi. Le ginnaste partecipanti per ogni nazione potranno essere 2 o 3.
I punteggi delle fasi di qualificazioni saranno rilevanti per le qualificazioni alle finali all around e di specialità e incideranno sulla classifica per team.
Terminata la fase di qualificazione si otterrà la classifica individuale in cui saranno tenuti in considerazione solo i 3 migliori punteggi di ogni ginnasta; le prime 18 ginnaste di questa classifica si qualificheranno per la finale all around individuale, in cui ogni ginnasta dovrà svolgere i 4 esercizi a prescindere da quelli svolti in qualificazione.
Alle finali di specialità accederanno invece le prime 8 ginnaste della classifica di ogni attrezzo.
Per quanto riguarda la competizione delle squadre non è prevista una finale all around, quindi la squadra campione del mondo (vincitrice dell’all around) verrà decretata durante la fase di qualificazione per le finali di specialità. Anche qui alle finali accedono le prime otto squadre della classifica di ogni specialità.
I punteggi delle squadre verranno tenuti in considerazione per la classifica finale all around, per le qualificazioni alle finali di specialità e per la classifica per team.
La CLASSIFICA per TEAM viene stilata sommando i punteggi degli 8 esercizi individuali e dei 2 esercizi delle squadre svolti in fase di qualificazione per le finali di specialità, e verrà così decretata la nazione campione del mondo 2021.
P.L.