GR- Inizia il CAMPIONATO di SERIE A2 2023
Si è aperto oggi, a Cuneo, il campionato di Serie A e B. La prima prova è stata organizzata dalla società Cuneo Ginnastica, attenta come sempre ad ogni dettaglio. Ad accompagnare le ginnaste in gara la famosa voce di Fabio Gaggioli.
Prima dell’inizio della competizione i presenti al palazzetto hanno avuto l’onore di assistere all’esibizione della squadra nazionale italiana con l’esercizio misto (palle e nastri) che ha visto titolari MOGUREAN Daniela; CENTOFANTI Martina; PARIS Laura; MAURELLI Alessia; RUSSO Alessia.
Ancora un paio di momenti emozionanti prima dell’inizio della competizione: risuona forte l’inno d’Italia a cui segue l’esibizione delle atlete appartenenti alla società ospitante sulle note di “The show must go on”.
Alle 15:00, come da programma, entra in pedana la prima ginnasta in gara per la società Albachiara Lucca. La grinta delle ginnaste e del numeroso tifo mostra tutta la loro voglia di calcare questa importante pedana. Per loro la rumena DRAGAN Christina alle clavette che purtroppo perde l’attrezzo più volte, compromettendo la propria esecuzione. A chiudere la loro gara è il coinvolgente nastro di Martina Rocchi, eseguito (come cerchio e palla) senza errori (tot. 106,000).
Segue la società Cervia Ginnastica che apre la propria competizione con un fuori pedana al cerchio. Le ginnaste recuperano al meglio con gli esercizi che seguono. A chiudere la loro gara è la tedesca CHAKYR Malvina con un’esecuzione del nastro eccellente (tot. 107,000).
Tocca ora alle ginnaste della Virtus Gallarate. Per il secondo anno con loro Anastasia Chiulli, in prestito dalla società Armonia d’Abruzzo. La palla è eseguita dalla polacca WIESNER Hanna, che dopo un’esecuzione magistrale perde la palla sulla nota finale. (tot. 103,200).
Estense Putinati, sgargiante nei nuovi body color viola e gialli. Per loro il tifo anche di Maurelli e Santandrea. Esercizi puliti, pieni di tecnica e grinta conclusi con il nastro della tedesca DARGEL Melanie (tot. 110,650).
Scende in pedana la società Forza e Coraggio Milano. Esecuzioni pulite per le atlete. Appare il primo punteggio superiore al 30 della giornata con la palla di Viola Sella (31,150). A chiudere la gara è l’ungherese PIGNICZKI Fanni (tot. 112,350)
Sesta società in gara è il Club Giardino di Carpi. Una gara pulita senza particolari sbavature, coronata dalle clavette di KORNIYCHUK Christina (ESP). Per loro un totale di 108,750 punti.
Olimpia Senago vede assente la veterana MARTALO’ Melissa in questa prima prova. Apre la gara Elena MECENERO (Ardor Padova). Per loro la rumena DRAGAN Annaliese con le clavette (tot. 102,500).
Braccio Fortebraccio Perugia si affida nuovamente alla spagnola BEREZINA Polina che scende in pedana con la palla e non delude le aspettative (30,950). Ottengono così un punteggio totale di 106,250.
Moderna Legnano è l’unica società che affronta questa prima prova di campionato senza la propria straniera. Circondate dal tifo del pubblico e delle compagne, le atlete svolgono un’ottima gara senza gravi errori (tot. 104,650).
Gymnasium Ginnastica di Catania entra in pedana con il suo ormai caratteristico accademico e con tantissima energia. In forza alla squadra arriva dalla Grecia PANAGIOTA Lytras che esegue un esercizio magistrale alla palla (32,500). Per loro 113,700 punti totali.
Penultima squadra in gara è Evoluzione Danza e ad aprire la competizione è la rumena VERDES Andreea che esegue una buona esecuzione (31,400), purtroppo vanificato dalla eccessivamente fallosa palla di Viola Crippa (19,800). Il loro punteggio totale è di 100,800.
Polisportiva Pontevecchio Bologna. Per loro la tedesca KOLOSOV Margarita che infuoca il palazzetto coinvolgendo tutti con la sua impeccabile esecuzione. Ottimo programma anche per le altre ginnaste della squadra che ottengono un complessivo di 109,750 punti.
La classifica di giornata vede al 1^ posto la società Gymnasium Ginnastica, seguita da Forza e Coraggio ed Estense Putinati.
Prima delle premiazioni in pedana scende Alexandra AGIURGIUCULESE che si esibisce con il cerchio.
Ludovica