GR-Prima giornata di gara ai mondiali ed è già storia
Si è conclusa la prima giornata di gara a Sofia in Bulgaria, le atlete hanno portato in pedana gli esercizi con cerchio e palla, prima per la fase di qualificazione e più tardi, nella stessa giornata, per le finali di specialità.
Sofia Raffaeli non si fa attendere e conquista entrambi i titoli mondiali di specialità, entrando nella storia come la prima ginnasta individualista italiana ad ottenere un così importante risultato. Ottima anche la gara di Milena che guadagna una prestigiosa medaglia di bronzo con la palla.
Questo è un mondiale importante, il primo valido per la conquista del pass olimpico di Parigi 2024, ma sfortunato: Daria Atamanov (israeliana) purtroppo si è dovuta ritirare dalla gara poco prima di scendere in pedana a causa di un infortunio; anche Boryana Kaleyn (bulgara) ha dovuto abbandonare la competizione proprio poco prima del suo turno. Sia l’Israele che la Bulgaria sono, quindi, fuori dalla corsa per la qualifica per Team. A Daria e Boryana auguriamo una pronta ripresa.
Oggi si stanno svolgendo le qualificazioni con clavette e nastro a cui seguiranno le rispettive finali di specialità. Alla fine della giornata sarà possibile stilare la classifica All Around che designerà le qualificate per la finale AA di Sabato (a cui accedono le migliori 18 ginnaste).
Venerdì scenderanno in pedana le squadre per la fase di qualificazione con entrambi gli esercizi.
Il nostro in bocca al lupo va a tutte le partecipanti e Go Sofy Go! Go Mile Go!
Ludovica