|  |  |  |  |  | 

GR – Raffaeli fa la storia alla WCup di Atene

Si sta svolgendo questo weekend, dal 18 al 20 Marzo 2022, la prima tappa di Coppa del Mondo ad Atene, Grecia; a rappresentare l’Italia sono le due Sofia.

Una gara che ha visto sfidarsi atlete preparate e grintose, tanto da non essere stata così evidente l’assenza delle ginnaste più esperte. Venerdì si sono svolte le qualificazioni con cerchio e palla, mentre Sabato quelle con clavette e nastro; qualifiche che permettono alle prime 8 migliori ginnaste per ogni attrezzo di disputare la finale di Domenica. L’Italia si è ben difesa sia con gli esercizi di Maffeis, che si piazza mediamente sempre a metà classifica, sia con le esecuzioni della talentuosa Raffaeli, che le fanno guadagnare sempre i migliori piazzamenti, ad esclusione del nastro: qualche imprecisione di troppo la vede nettamente fuori da questa finale di specialità.

Si è conclusa, invece, la competizione All Around (composta dalla somma di tutti i punteggi ottenuti in fase di qualificazione). La classifica è STORICA: è la prima volta che una ginnasta italiana vince un’All Around in coppa del mondo, e la detentrice di questa medaglia d’oro è la grintosa Sofia Raffaeli. Buono il risultato anche per Sofia Maffeis che si piazza 15^.

Domani alle 14:00 (ora italiana) potremo tifare il Vulcano della ritmica italiana su La7D e su La7.it insieme al commento tecnico di Marta Pagnini. Raffaeli sarà impegnata alle finali con cerchio (2^ posizione provvisoria), palla (1^ posizione provvisoria) e clavette (1^ posizione provvisoria).

noi non vediamo l’ora di vederla. In bocca al lupo!!

Ludovica

Condividi:

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *