GR-Serie B
Si è disputata oggi, domenica 27 Marzo, l’ultima prova di Serie B; prova che ha decretato la squadra campione d’Italia 2022.
La giornata si è aperta con le presentazioni di rito e subito il via alla competizione con la Ritmica Nervianese, prima società in gara. Prestazioni buone, anche se macchiate da varie imprecisioni portano la squadra ad un punteggio totale di 90,350.
Seconda squadra in pedana: Ritmica Piemonte. Ginnaste piene di energia che presentano in pedana esercizi puliti ad esclusione di qualche imprecisione con la palla. Il totale per loro è di 100,550.
Tocca ora alla società Gymnica ’96 di Forlì, buona prestazione per loro (101,650 punti).
Scendono in pedana le ginnaste di Ritmica De Giorgi. Grinta ed Eleganza si alternano durante le esecuzioni che fanno guadagnare un totale di 96,600 punti.
Si alternano in pedana poi le ginnaste della società Petrarca 1877 Arezzo che totalizza 94,400 punti.
La sesta società in gara è la Ginnastica Pavese. Emozionante l’egregia palla eseguita da Greta Riccardi che però, purtroppo, termina senza attrezzo. Il totale è di 94,500 punti.
Segue la società Albachiara di Lucca che, con grinta e precisione porta a termine un’ottima gara (100,650).
La pedana è ora per Endas Cervia, attualmente in prima posizione provvisoria. Con una gara all’altezza delle aspettative guadagna un totale di 103,350 punti.
Nona società in gara: Opera Roma. Il totale è di 94,650 punti.
Ci avviciniamo verso la fine di questa terza giornata di Campionato con la società Doria Gym che con ottime prestazioni guadagna un totale di 104,050 punti.
Penultima società in gara è la Gymnasium Ginnastica che con grinta e molta precisione vola al primo posto nella classifica di giornata ottenendo un punteggio totale di 106,000.
Chiude questa terza prova di Serie B la società Concordia Chivasso, che in apertura della sua gara commette un grave errore: un fuori pedana dell’attrezzo. Recuperano bene le ginnaste della Concordia che guadagna un totale di punti 92,750.
Doppia la classifica di questa giornata:
La classifica di giornata vede sul podio Gymnasium Ginnastica, seguita da Doria Gym ed Endas Cervia. La classifica generale (ottenuta sommando le varie prove) vede al comando Gymnasium Ginnastica che si aggiudica il titolo di Campione d’Italia di Serie B 2022 che, insieme alla società Endas Cervia (seconda classificata) e Albachiara Lucca (terza posizione) guadagnano l’accesso diretto in Serie A2 nella prossima stagione.
Saranno la 7^, 8^, 9^ e 10^ squadra a giocarsi la permanenza in Serie B in cui resteranno solo due di queste quattro società; mentre dovranno salutare direttamente il campionato le ultime due squadre classificate.
Ludovica