Ludo
Ludovica, classe 2000: studentessa, atleta, tecnico.
Sin da piccola sono stata appassionata allo sport e ne ho praticati di tutti i tipi.
Ho iniziato da piccina a praticare pattinaggio artistico sul ghiaccio, entrando a far parte dell’agonismo. Grazie alle mie allenatrici del tempo ed ai miei genitori ho imparato ad impegnarmi per ciò che mi piace senza nascondermi dietro alla fatica. Il palaghiaccio distava due ore da casa, così ho conosciuto l’organizzazione per riuscire a stare al passo con lo studio.
Insieme al pattinaggio ho praticato tante altre attività: lo stesso pattinaggio artistico a rotelle, lo sci, il windsurf, ho fatto immersioni, e ancora danza classica, moderna e di carattere.
Solo per ultima ho conosciuto la ginnastica ritmica, che mi ha catturato il cuore; l’ho praticata per 10 anni a livello agonistico e anche dopo aver smesso non me ne sono mai allontanata.
Ho preso parte a numerosi campionati (regionali, interregionali, nazionali, di squadra) e tornei internazionali, riuscendo a combinare la mia grande passione con la soddisfazione dei risultati raggiunti.
Grazie a questa disciplina ho conosciuto molte persone che mi hanno aiutata a crescere e migliorare giorno per giorno, sotto vari aspetti che vanno oltre quello tecnico.
Ancora oggi mi butto a capofitto in tutto ciò che è sport; dopo aver smesso l’attività da ginnasta ho praticato fitness per un paio d’anni per poi scoprire le discipline aeree e circensi (tessuto aereo e trapezio) che pratico a livello amatoriale.
La ginnastica è la mia anima, per questo cerco di trasmetterla. Sono un tecnico fgi di primo livello e da 4 anni insegno; ho affiancato la mia tecnica negli allenamenti delle più esperte, ed ora mi dedico alle piccole ginnaste che si approcciano alla disciplina; i social inoltre sono un grande mezzo di comunicazione per permettere alle notizie di viaggiare e alla ginnastica di essere conosciuta da più persone possibili, ed è questo un altro modo in cui cerco di trasmettere la mia passione.