RG – Serie A2 terza di campionato
Si è conclusa la terza ed ultima prova di Regular season di Serie A2. Ad ospitare la competizione ci ha pensato il Pala Vesuvio di Napoli, allestito alla perfezione dalla società Evoluzione Danza.
Ad inaugurare la giornata è un’emozionante esibizione rivolta a dimostrare la vicinanza di tutta la Federazione ai popoli colpiti in queste difficili settimane.
Prima di iniziare la competizione risuona forte l’inno d’Italia e subito dopo in pedana la prima società: Falciai Arezzo, che schiera la sua straniera (Annaliese Dragan) con l’esercizio al cerchio. Per loro una gara pulita e senza gravi errori, che gli fa guadagnare un totale di 102,200 punti.
La seconda società in pedana è la Ginnastica Terranuova, per loro un punteggio di 97,500 intaccato dall’esecuzione fallosa con le clavette.
Tocca ora alla società Iris Firenze, per loro la tedesca Margarita Kolosov che con il suo esercizio alla palla contribuisce nettamente al punteggio totale di 95,300.
Ad aprire la gara per Polimnia ritmica Romana è la lettone Jelizaveta Polstjanaja che, grazie anche al grande tifo arrivato da Roma, incendia il palazzetto. Per loro esecuzioni pulite, energiche e sempre accompagnate dai fragorosi applausi del pubblico gli fanno guadagnare un punteggio di 106,600.
In pedana scendono ora le ginnaste di Braccio Fortebraccio Perugia, sostenute dall’esecuzione della spagnola Polina Berezina con il nastro. Per loro 101,300 punti totali.
Sesta società in gara: Ritmica 2000, per loro un nodo al nastro intacca l’esecuzione (95,800).
Virtus Gallarate schiera la bulgara Lachezara Pekova; non è sufficiente però per ripetere l’ottima prestazione della precedente prova. Per loro 100,550 punti totali.
Emma Goldoni apre la competizione per la società Club Giardino di Carpi; società che, dopo un palla troppo fallosa, recupera brillantemente grazie alle clavette di Ilaria Giovanelli ottenendo un totale di 93,100 punti.
In pedana ora la società padrone di casa: Evoluzione Danza. Ad aprire la loro gara è Viola Crippa; le clavette sono eseguite dalla rumena Andreea Verdes. Le loro esecuzioni piene di energia sono intaccate da un nastro ricco di imprecisioni; guadagnano un totale di 95,150 punti.
Ci avviciniamo verso la fine della competizione con la società Estense Putinati di Ferrara: per loro la tedesca Melanie Dargel con le clavette contribuisce al punteggio totale di 105,500.
Penultima società a scendere in pedana è l’Eurogymnica Torino, che guida la classifica provvisoria dopo le prime due prove. Protagonista di un fuori pedana con la palla e di una perdita con le clavette non riesce a riconfermarsi sul gradino più alto del podio nella classifica di giornata (106,050 pt).
Ultima squadra in gara è quella della Polisportiva Pontevecchio di Bologna che guadagna un totale di 95,950 punti.
Doppia la classifica in questa terza giornata di campionato:
La classifica di giornata vede al comando Polimia Ritmica Romana, seguita da Eurogymnica Torino ed Estense Putinati Ferrara; mentre la classifica generale (composta sommando i risultati delle altre prove) permette alla squadra campione d’Italia di serie A2 2022: Eurogymnica Torino (223,900) ed alla seconda classificata: Ginnastica Terranuova (209,050) di staccare il pass diretto per il Campionato di Serie A1 della prossima stagione. Saranno le Final Six di Folgaria a decretare chi tra Pontevecchio, Polimnia Romana e Club Giardino sarà la terza società a gareggiare in Serie A1 nel 2023. A salutare, purtroppo, il campionato di serie A2 saranno Falciai Arezzo, Iris Firenze e Ritmica 2000.
Ludovica