|  |  |  |  |  | 

RG-Wolrd Cup Pesaro le italiane tutte in finale

La tappa conclusiva del circuito di coppa del mondo è iniziata questo venerdì 3 Giugno alla Vitrifrigo Arena di Pesaro.

Dopo la usuale presentazione della giuria e i dovuti ringraziamenti inizia la prima giornata di qualificazione, per le individualiste, con cerchio e palla.

Apertura di gara poco esplosiva con la ginnasta Statunitense che, sentendo l’emozione della pedana, incappa in numerosi errori. La competizione continua con l’energia della francese Helene Karbanov sulle note dei Maneskin. In questo primo gruppo hanno gareggiato anche le ginnaste italiane.

Un esercizio al cerchio che racconta di una rinascita dopo una lunga tempesta quello di Milena, che guadagna 31,550 punti; Nessuna parola è necessaria per descrivere l’esercizio al cerchio di Sofia, che ci ha portati nel suo viaggio interiore facendo emozionare il pubblico presente, per lei un punteggio di 33,600 che la fa balzare al vertice della classifica provvisoria.

La seconda rotazione vede le italiane scendere in pedana con la palla.

Buona esecuzione per Milena sporcata da qualche piccola imprecisione, 29,550 punti per lei. Sofia chiude con la sua palla la prima parte del concorso generale. Ancora una volta la sua esecuzione ci lascia senza parole, il suo punteggio è 31,850.

La gara procede con i Gruppi B, C e D in cui scendono in pedana ucraine, bulgare, tedesche e tante ginnaste che ci permettono di rivivere un panorama internazionale degno di nota nonostante la, ormai risaputa, assenza delle ginnaste di punta russe e bielorusse.

La prima giornata si conclude per le individualiste italiane, che si qualificano entrambe per le finali di specialità sia con il cerchio che con la palla. La classifica generale è dominata da Sofia seguita a ruota da Milena: ottime prove quelle di oggi, ma la giornata continua con la competizione a squadre.

Ad aprire la competizione è proprio la squadra nazionale italiana, che fa esplodere il palazzetto. Tra il tifo e gli applausi di tutti le farfalle eseguono un ottimo esercizio che fa guadagnare loro un punteggio di 36,200 punti. Guadagnano così la prima posizione e la mantengono fino al termine della competizione, qualificandosi per le finali di Domenica.

L’emozione di vedere nuovamente le Farfalle in casa è indescrivibile, non vediamo l’ora di rivederle domani alle prese con l’esercizio misto!

Ludovica

Condividi:

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *